top of page

LA NOSTRA STORIA

E LE NOSTRE FOTO STORICHE

La fondazione del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Paullo ha origine nel 1888 nell’ambito parrocchiale ad opera di Don Luigi Buffo e del Maestro Angelo Felice Rota, ai quali si affiancherà nel 1891 il Rev. Don Ernesto Raffaldi.

La sua prima esibizione ufficiale in pubblico risale però al 13 giugno 1890.

Contrasti tra Parrocchia e Amministrazione Comunale portano allo scioglimento del Corpo Bandistico originario, che si divide in due successive formazioni.

Dopo varie vicissitudini politiche, storiche e sociali che hanno visto unificarsi nuovamente il corpo bandistico, e poi separarsi ancora, formando due bande denominate “Comunali” e “dell’Oratorio”, nel 1960 verrà nuovamente ricomposta un’unica grande Banda, una associazione di cittadini volontari, indipendente, apolitica e apartitica sotto la denominazione di “Corpo Bandistico S. Cecilia”.

 

Dai fondatori sino ad oggi si sono susseguiti Direttori e tutti hanno contribuito, grazie alla loro preparazione ed anche all’impegno dei loro “musicanti”, a perfezionare le capacità dei suonatori e l’insieme del gruppo, portando così il corpo bandistico ad evidenziarsi e a diventare uno dei più importanti complessi del sud Milano e del Lodigiano.

I più noti sono:

  • Maestro Angelo Felice Rota: il fondatore, molto preparato, che si assunse l’onere di insegnare tutti gli strumenti agli allievi della nuova banda;

  • Maestro Carlo Cremonesi: ha portato per la prima volta la Banda di Paullo ad esibirsi in un concorso pubblico di notevole impegno a Lodi;

  • Maestro Carlo Quaini: valido insegnante, aveva suonato nell’orchestra di Pietro Mascagni. Molto apprezzato dai suonatori, è stato il direttore che ha dato una svolta alla banda chiedendo la preparazione di pezzi impegnativi per poter eseguire dei concerti;

  • Maestro Pernigoni: per qualche mese, nel 1960, ha diretto la Banda dopo la fusione dei sue diversi gruppi musicali;

  • Maestro Mario Spini: giovane e dinamico paullese, già allievo del Maestro Quaini, che, oltre a dirigere, ha prestato la sua opera per l’orientamento musicale degli allievi dello stesso corpo bandistico. Con lui, il corpo bandistico S. Cecilia ha raggiunto una notevole capacità espressiva, riscontrando consensi da ogni parte;

  • Maestro Danilo Minoia: apprezzato direttore di alcuni complessi della zona, ha diretto per alcuni mesi nel 1992.

Dal 1993 il corpo bandistico S. Cecilia di Paullo è diretto dal Maestro Giuseppe Boselli che con professionalità e dedizione, ha saputo rinnovare musicalmente la banda, predisponendola alle più moderne esigenze musicali.

 

Lo scopo dell'attività del corpo bandistico è quella di allietare le occasioni importanti partecipando a manifestazioni per ricorrenze Religiose (sagre, processioni), civili (inaugurazioni, commemorazioni), feste private (raduni di bande) e si esibisce anche in Concerti nei quali si possono ascoltare pezzi di ogni genere musicale. Oggi il repertorio del corpo bandistico spazia dal genere classico alle marce, dalle trascrizioni di musica leggera e da film alle opere originali per orchestre di fiati.

 

Il Corpo Bandistico S. Cecilia di Paullo è inoltre promotore di corsi di orientamento musicale con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla musica.

Ogni anno la Banda per le classi della scuola elementare propone degli incontri presso la propria sede per promuovere la conoscenza della realtà bandistica e degli strumenti musicali per banda, terminando l’incontro con esibizioni musicali. 

Questi incontri sono tenuti da alcuni componenti del Corpo Bandistico, tra i quali gli insegnanti di musica.

 

Il Corpo Bandistico è formato attualmente da circa 40 musicisti di tutte le età. Ad oggi la possiamo definire una “grande famiglia” aperta a tutti, senza limiti di età, dove diverse generazioni si incontrano, si confrontano e stanno insieme per sviluppare e coltivare un hobby.

 

Il Corpo Bandistico S. Cecilia di Paullo è da diversi anni socio della A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale di Bande della provincia di Milano).

 

CLICCA SULLA FOTO PER VISUALIZZARE LA NOSTRA GALLERIA STORICA

bottom of page